OSTRAL – Electrosuisse

OSTRAL

Ottimizzate il approvvigionamento energetico

Penuria di elettricità in Svizzera? Finora impensabile. La sicurezza e la certezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera sono state sino ad oggi ampiamente garantite. Tuttavia, è sempre più probabile che si verifichi una grave penuria di energia elettrica. In questo caso interviene OSTRAL, l’Organizzazione per l’approvvigionamento elettrico in situazioni straordinarie.
.

La Confederazione predispone misure di gestione per garantire l’equilibrio tra produzione e consumo a un livello ridotto; ora vuole che gli operatori di rete e i grandi consumatori pianifichino in anticipo tali misure in modo da poterle, se necessario, applicare rapidamente e con effetto prevedibile per le parti interessate.

Tuttavia, non tutti gli interlocutori coinvolti sono in grado di pianificare simili provvedimenti. Pertanto Electrosuisse, in qualità di organizzazione specialistica indipendente del settore, offre la possibilità di colmare queste lacune fornendo un supporto semplice e immediato. Electrosuisse, massima esperta delle questioni trattate da OSTRAL, analizza la situazione ATTUALE della vostra azienda e sviluppa una strategia che possa in futuro soddisfare i requisiti previsti da OSTRAL. Oltre a fornirvi la necessaria preparazione strategica, Electrosuisse vi affianca anche nella fase successiva, ossia quella dell’implementazione tecnica.

A chi spetta il compito di pianificare le misure per sopperire alla penuria di elettricità?

La questione riguarda tutti i settori allo stesso modo: l’industria, le strutture sanitarie, i fornitori di energia o di turismo, i trasporti pubblici, i fornitori di servizi Internet e il servizio pubblico. In linea di principio vale quanto segue: in caso di contingentamento, gli impianti che consumano più di 100 000 kWh di elettricità all’anno sono invitati, in situazioni eccezionali, a fornire un determinato contributo.

Quali possono essere le ripercussioni sulla la vostra impresa?

In linea di principio, un’eventuale compensazione obbligatoria predisposta da OSTRAL per sopperire alla penuria di elettricità implica che le strutture corrispondenti dovrebbero ridurre il consumo elettrico del 10% – 30% (al massimo del 50%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

OSTRAL Grafik

Pacchetto di misure OSTRAL come opportunità per la vostra azienda

Per le aziende, questi requisiti possono essere molto elevati. Al fine di poter reagire in modo ottimale a una simile situazione è importante conoscere il rapporto fra consumo energetico e produttività e per farlo è c’è bisogno di trasparenza.

Le conoscenze specialistiche di Electrosuisse

Le esperte e gli esperti di Electrosuisse sono in contatto costante con tutti i partecipanti dei settori in ogni regione linguistica del Paese e possono coadiuvarvi nell’elaborare rapidamente una soluzione mirata e definita in base alle esigenze e della vostra azienda. Attraverso l’analisi, amplierete la vostra comprensione dei sistemi tecnici e delle loro relazioni / interdipendenze e identificherete i fattori importanti per una continua operatività e il più appropriata possibile e una manutenzione ottimale.

Fornendo a Electrosuisse una panoramica degli impianti rilevanti dal punto di vista tecnico-energetico, è anche possibile accedere a un’ampia gamma di altre opportunità che fungono da base per poter decidere ulteriori ottimizzazioni della produzione, ad esempio per effettuare investimenti o risparmiare su costi e risorse.

Contate sulle competenze tecniche di Electrosuisse!

Electrosuisse è costituita da team interdisciplinari e regionali, collegati in rete a livello nazionale e internazionale e con esperienza pluriennale maturata nell’ambito di stabilimenti industriali e aziende di approvvigionamento energetico. Grazie al loro approfondito know-how tecnico, abbinato all’utilizzo di strumenti all’avanguardia, il team di Electrosuisse crea simulazioni di sistema in tempo reale utilizzando dati di processo effettivi, ricavati da analisi e misurazioni. Con una metodologia collaudata e a una grande esperienza, i sistemi possono essere notevolmente migliorati in termini di calore ed elettricità nonché di operatività e di costi.

La nostra offerta

Non esitate a contattarci se le disposizioni riguardanti la penuria di elettricità sono per voi fonte di preoccupazione. Insieme garantiamo trasparenza e colmiamo il divario tra lo «stato effettivo» della vostra azienda e la procedura che, nel quadro dei requisiti di OSTRAL, più si addice alle vostre esigenze. Con un piano accuratamente definito, non solo potete risparmiare denaro, ridurre i rischi e incrementare l’efficacia delle operazioni quotidiane, ma sarete anche preparati al meglio in caso di crisi. Siamo lieti di consigliare i grandi consumatori e le aziende di approvvigionamento energetico su come affrontare le nuove sfide.

Contatto

Alain Schwab - Responsabile Engineering

Alain Schwab
Responsabile Engineering